Terza Tappa Tour

Quinto giorno – Da Castelluccio a Rifugio Perugia.

La passeggiata di oggi permette di attraversare il Pian Grande di Castelluccio passando per le cime della catena montuosa che delimitano l’altipiano a West. Con facili passaggi in saliscendi che permettono di aggirare le cime senza mai doverle scalare, si percorre uno stupendo sentiero tra i pascoli di montagna, con panorami che si alternano tra il versante della Piana di Norcia ed i Piani di Castelluccio con la catena principale dei Monti Sibillini. Il rifugio è una struttura isolata tra le montagne, ma servito dalla strada di Norcia.

Castelluccio di NorciaCastelluccio di NorciaCastelluccio di NorciaCastelluccio di Norcia

Cosa fornisce l’organizzazione? Cosa vi consigliamo di portare?

Caratteristiche della passeggiata del quinto Giorno, Castelluccio – Rifugio Perugia

Oggi la passeggiata è molto facile. L’obiettivo è quello di attraversare il Pian Grande da Nord a Sud. Il rifugio Perugia, infatti, è situato dietro al M.Ventosola, sul lato S del Pian Grande. Il sentiero che proponiamo non è un semplice attraversamento pianeggiante del Pian Grande, che rischierebbe sicuramente di essere noioso. Il primo tratto della passeggiata odierna, prevede di ripercorrere nel senso opposto, l’ultimo tratto dell’escursione di 2 giorni fa per Castelluccio. Una volta giunti al punto più in quota di 2 giorni fa (Forcella Fusconi), con un piacevole saliscendi sui pascoli di montagna, si attraverserà tutta la catena che divide il Pian Grande dalla Piana di Santa Scolastica, con scorci che guarderanno sia su un versante che sull’altro.

  • Lunghezza: 11 km; Durata: 5 hrs; Salita: 360 m; Discesa: 290 m.
  • Indicazioni: segni bianchi e rossi.
  • Fonti: due fontane a metà strada.
  • Partenza: Castulluccio.
  • Arrivo: Rifugio Perugia.
  • English
Self Guided Trip
Comments are closed.
Nursia Viaggi e Turismo di Michela Coccia- Via Circonvallazione 36 - 06046 Norcia (PG) - Tel. 0743.828412 Fax 06.95055053 - P.IVA 02654210547 - Nursia Viaggi e Turismo